pensieri, inquietudini, aneddoti...

e si... anche

il cammino, il percorso, la crescita, i passi, le vie, le scarpe, le direzioni, le scelte, le opinioni...

della solita tigre dagli occhi verdi.

lunedì 14 ottobre 2013

Vaccini e bambini

In preparazione di in viaggio è consigliabile fare vaccinazioni.
Gli ambulatori sono pieni di bambini che si vaccinano per tutte quelle malattie che invece io mi sono comodamente fatta da piccola.
Mi stupisce sempre come sia cambiato il modo di affrontare le malattie in questa nostra società.
Ne parlavo giusto con un collega poco tempo fa... una volta non c'erano problemi a concepire figli (da lì è partito il discorso, non so bene perché) e ci si "divertiva" in allegria consapevoli del rischio (sono anch'io figlia di quel rischio consapevole, sì, sì), oggi invece ci sono un sacco di coppie che hanno problemi a mettere in cantiere un frugoletto, e ancora di più donne che non riescono ad andare oltre il terzo mese di gravidanza. Non so quante donne conosco che hanno avuto almeno un aborto spontaneo, troppe!
Ci chiedevamo la causa del problema... abbiamo convenuto che possa essere lo stress, ma ci pare assurdo... possibile che la ricerca di un lavoro stabile sia più stressante della guerra? Sì, perché i nostri nonni concepivano sotto le bombe...
E allora quei bambini che nascono li vacciniamo contro tutto il possibile immaginabile, che queste creature crescano sane e forti.
Boh, io mi sono fatta varicella rosolia orecchioni morbillo e forse anche qualcos'altro... oggi senti le mamme e la domanda non è "il tuo ha già preso la varicella?" bensì "lo hai vaccinato contro la varicella?"
possibile che le malattie oggi siano così tanto più forti e pericolose rispetto ad una volta che sia necessario vaccinare contro qualsiasi cosa?!?!?
Non sono un medico, non ci capisco niente di queste cose... ma anche l'influenza, no?, non sarebe meglio farsi una settimana a letto con la febbre piuttosto che iniettarci qualche schifezza distillata in qualche laboratorio???

Detto questo. Da martedì scorso ho ancora un ponfo sul braccio dove ho fatto l'antitetanica. L'altro braccio ha una macchia blu per l'epatite A. Devo prendere le pastiglie per il tifo e la malaria...
Ma ha senso andare in viaggio per nutrire lo spirito se poi ci intossichiamo il fisico???

(l'antitetanica la facevo lo stesso che continuo a graffiarmi le braccia con le spine delle rose... sgrunt!)

Nessun commento:

Posta un commento

... se vuoi dirmi cosa ne pensi... fallo qui!