pensieri, inquietudini, aneddoti...

e si... anche

il cammino, il percorso, la crescita, i passi, le vie, le scarpe, le direzioni, le scelte, le opinioni...

della solita tigre dagli occhi verdi.

lunedì 7 settembre 2015

Ansia di espressione




Che io sia sempre in ricerca del modo corretto per esprimermi è una cosa nota. 

Laddove per “esprimermi” si intenda “esprimere me stessa”. Da sempre sono stata sempre un po’ castrata, un po’ ingabbiata e bloccata, vuoi dagli altri, vuoi da me stessa, vuoi dalle situazioni.
Ciò non toglie che poi finisce che cerco in continuazione nuovi modi. I racconti. Il blog (che il primo è nato prima dei racconti, ma lasciamo stare). Il disegno. Il colorare. La cucina. Ora la fotografia…
Fatto sta che non ho ancora trovato quello che desidero. Il modo corretto, il mio modo di lasciare andare il mio mé non l’ho ancora trovato.

Me lo ha fatto notare un amico, mentre parlavamo di fotografia, ovviamente, ed entrambi commentavamo che non siamo particolarmente soddisfatti o appagati dalle nostre foto. Oddio, lui ha trovato un suo modo, una sua caratteristica impronta, è anche molto più tempo di me che sta utilizzando lo speciale strumento per bloccare il tempo. Io invece sono ancora lì che guardo il mostro e mi chiedo cosa vuole da me…

Ecco, il mio amico dice che io non desisterò, che troverò anch’io la mia strada con la fotografia, perché ho una forte ansia di espressione che secondo lui la fotografia può sedare.
Già… ansia di espressione…

Che poi mi chiedo… sarà poi vero che ho tutto questo bisogno di esprimermi???
Ci sono delle volte, tante volte, che se qualcuno mi chiede “cosa ne pensi?” resto un attimo interdetta perché non mi capita spesso di esprimere le mie opinioni. Sono più abituata ad ascoltare le opinioni degli altri, a dare indicazioni su come meglio esprimerle, a correggere quelle un po’ troppo spigolose (e non intendo a modificare le opinioni degli altri, ognuno è libero di pensare quello che vuole, ma non sopporto le idee troppo estremiste)… per cui … la domanda ovvia è:

cos’è che ho tanto bisogno di esprimere???


Nessun commento:

Posta un commento

... se vuoi dirmi cosa ne pensi... fallo qui!