pensieri, inquietudini, aneddoti...

e si... anche

il cammino, il percorso, la crescita, i passi, le vie, le scarpe, le direzioni, le scelte, le opinioni...

della solita tigre dagli occhi verdi.

lunedì 18 agosto 2014

Chiavi

Per aprire le porte.
Ma non solo quelle.
Ognuno di noi vive di meccanismi, di abitudini, se vogliamo, di schemi.
Tutti, chi più chi meno, siamo bloccati da questi schemi. Alcuni di noi ne sono contenti comunque, altri invece vorrebbero cambiare questi schemi, romperli, liberarsi da un meccanismo, da una routine anche mentale che li tiene imprigionati.
Ci sono persone fortunate che sono in grado di individuare questi schemi e sono in grado, in modo autonomo, di spezzarli per uscirne. Normalmente si dice che sono persone dotate di una grande forza di volontà, dato che si mettono in testa di cambiare e lo fanno.
Altre invece, pur desiderando cambiare, non ce la fanno. Spesso la causa è un blocco di un qualche tipo, una paura nascosta, un'insicurezza che non permette di liberarsi. Allora certi rinunciano. Altri ricorrono all'analisi per capire qual'è il blocco che non li lascia progredire. Altri utilizzano dei trucchi.
Una mia amica aveva deciso di apportare uno di questi cambiamenti. Si è messa in testa di farlo. Lo ha fatto. E' stato un successo. Peccato che si è spinta troppo oltre e non riusciva più a controllarsi. Esaurimento nervoso. Tornata nel vecchio meccanismo. Ora ci sta riprovando "ma non sarò così scema come l'altra volta!" ha detto. Vedremo.
Conosco altre persone che si sono messe nella situazione di non poter fallire perché sennò ci rimettevano la faccia. Persone molto orgogliose, con un carattere deciso. Persone che devono far capire al mondo che loro hanno il controllo. E infatti, ce l'hanno fatta.
Io invece sono una di quelle persone con cui i meccanismi e i trucchi mentali non funzionano. Non mi interessa se mi metto in cattiva luce. Non mi interessa cosa gli altri pensano. Non devo dimostrare nulla a nessuno, nemmeno a me stessa. E nemmeno la prospettiva di riuscire ad uscire dal mio schema e di liberarmene funziona. Che è strano... sono una persona che ama i cambiamenti, però non riesco a attuarli su di me.
Mi chiedo quale sia la chiave per spezzare il mio schema...

Nessun commento:

Posta un commento

... se vuoi dirmi cosa ne pensi... fallo qui!