pensieri, inquietudini, aneddoti...

e si... anche

il cammino, il percorso, la crescita, i passi, le vie, le scarpe, le direzioni, le scelte, le opinioni...

della solita tigre dagli occhi verdi.

venerdì 8 agosto 2014

Cibo!

Sono una donna morbida.
Adoro esserlo.
E sono anche golosa. E vorace. Ma non di tutto. Sono selettiva. E schizzinosa.
Se mi metti davanti qualcosa che non mi piace, puoi scordarti che lo mangio.
E sono una di quelle persone che si gusta il cibo (ehm... la cosa del mangiare in modo voluttuoso che ho citato nel racconto del matrimonio è vera...) che assapora i bocconi e centellina. Non è raro che mi lecchi gli angoli della bocca per non perdere nemmeno una briciola, o che io mi lecchi le dita se sto mangiando con le mani. Non è necessario che quello che mangio sia esteticamente bello. Odio i piatti dei ristoranti che in realtà sono vuoti e per decorarli sporcano dappertutto con l'aceto balsamico. Odio l'aceto balsamico!
Il cibo dev'essere gustoso e semplice. E fatto bene. Ha molto più valore un contorno di fagioli con la cipolla curato che non una ratatuille in cui sono finiti un ammasso di verdure di cui si confonde il gusto.
Adoro la carne. La maggior parte della carne. E mi piace alla griglia. Ma mi piace anche un bell'arrosto sugoso.
Un buon piatto di spaghetti aglio olio e peperoncino è un sogno quando tutto è fatto a puntino!
Gusti semplici. Gusti veri. Che nutrono lo spirito e il corpo.
Anche i dolci mi piacciono semplici. Come quelle torte che si possono inzuppare nel caffelatte a colazione. Certo, mi diletto ogni tanto anche in qualche torta elaborata. Ma odio la pasta di zucchero, che ricopre e cancella il gusto rendendo tutto appiccicoso.
Perché ho scritto tutto questo? Non lo so.
Quello che posso aggiungere è che questo cibo a me piace cucinarmelo da sola. Perché il cibo è amore. E' vita. E' affetto. E' attenzione.
E cucinare per gli altri è dimostrazione di tutto ciò.
Beh... ho praticamente smesso di cucinare.
Però sono rimasta morbida. Purtroppo...


(foto presa qui)

Nessun commento:

Posta un commento

... se vuoi dirmi cosa ne pensi... fallo qui!